Sabato 15 dicembre 2012, presso il CEA "Bellini" di Penne, prima proiezione del documentario "La maglia rossa sulla Parete Nord del Monte Camicia".
mercoledì 28 novembre 2012
martedì 20 novembre 2012
SALUTI DI NATALE
La Cantina Cerulli Spinozzi e l'Associazione Teknoalp hanno il piacere di invitarvi alla serata di saluto prenatalizia.
Vi aspettiamo presso i locali della Tenuta Cerulli Spinozzi venerdì 21 dicembre 2012 alle ore 18:00.
Di seguito l'invito con il programma della serata.
E' gradita conferma della vostra presenza al n 3333647557 (Pasquale)
Il link della mappa per raggiungere la cantina: http://goo.gl/maps/ ccc5s
mercoledì 14 novembre 2012
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA TEKNOALP
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA TEKNOALP
09/12/12 Domenica
Ciaspolata (diff. E): Monte Gorzano-Laga Rifugio del Cegno da Valle Vaccaro.
Tempo: 5 ore - A/R. Pranzo al sacco
Partenza 08,00 da P.zza Garibaldi
21/12/12 Venerdì
Auguridi Natale alla cantina Cerulli Spinozzi di Canzano. Ore 18,00.
Assemblea dei soci.
Rinnovo tesseramento 2013 ( € 25,00 + € 5,00 per assicurazionefacoltativa ).
Proiezione di immagini delle attività del 2012.
Aperi-cena.
26/12/12 Mercoledì
Ciaspolata (diff. E): Prati di Tivo - Pietracamela e ritorno per il sentiero delle Traje.
Tempo: 3-4 ore - A/R. Pranzo a base di polenta al Rifugio delle guide.
Partenza 08,00 da P.zza Garibaldi
DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE
T - Turistico. Itineraribrevi su stradine comode in montagna o in campagna.
E - Escursionismofacile. Sono itinerari che si svolgono su sentieri in terrenoboschivo, su prati o roccioso senza nessuna difficoltà tecnica. Niente pendii strapiombanti.Richiedono un allenamento allacamminata. Le escursioni di solito non superano dislivelli superiori ai 600 metri ed il tempo di percorrenza è mediamente di quattro ore tra l’andata ed il ritorno. Necessita un equipaggiamento adeguato.
EE - Escursionismo per esperti. Itinerari che implicano una capacità dimuoversi su terreni particolari. Terreno vario (pietraie, brevi nevai non ripidi, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Le escursioni possono avere dei dislivelli non superiori ai 900metri ed il tempo di percorrenza è mediamente di 5/6 ore tra l’andata ed il ritorno.
Attrezzatura per le escursioni Ted E
Scarpe da trekking alte o basse, maglia in pilee/o micropile, giacca a vento in goretex, zaino di capacità di almeno 15 litri,guanti in pile o moffole, cappello per il sole e borraccia, bastoncinitelescopici, (solo in autunno, primavera e d’inverno: guanti in goretex,cappello in pile e passamontagna in seta, un cambio completo da lasciare inmacchina: scarpe, maglia, calze di ricambio ecc.). Consigliabili: barrette epasticche energetiche, bustine di sali minerali, crema solare, binocolo,macchina fotografica, pila frontale, sacco da bivacco, primo pronto soccorso,occhiali da sole, radio ricetrasmittente (ovviamente per chi la possiede.)
Attrezzatura per le escursioni EE
Oltrealle attrezzature di cui sopra: casco, imbrago e kit da ferrata.
N.B. Per problemi meteorologici o tecnici ilprogramma potrebbe subire delle variazioni o degli annullamenti, pertanto lasera prima dell'escursione è necessario controllare sulla posta elettronicaeventuali variazioni della gita preventivata.
lunedì 5 novembre 2012
ESCURSIONE AL BORGO SEMI-ABBANDONATO DI LATURO
DOMENICA 11 NOVEMBRE
ESCURSIONE AL BORGO SEMI-ABBANDONATO DI LATURO ATTRAVERSO I CASTAGNETI DI LEOFARA CON CASTAGNATA FINALE
- Appuntamento ore 8.00 a Piazza Garibaldi - Teramo
- Partenza: Leofara
- Tempo di percorrenza: 5 ore A/R
- Difficoltà: E (Escursionistico)
- CONFERMARE Pasquale 333.3647557 - 392.1407812
Da Leofara (m. 1009), si segue il sentiero che sale alla casa più alta del paese. Si continua a salire, lasciando a destra il sentiero per il Colle della Croce (m.1070) e si prosegue verso destra fino a un grande castagneto. Si giunge ad una cresta e si scende fino a un bivio (m. 1000), a destra, si raggiunge una selletta (m. 995) e si attraversa il Fosso Valle dell'Acero (m. 975); si prosegue in un rigoglioso castagneto, e si giunge nei pressi di una casa rurale (Casa De Simoni, m. 850); si oltrepassano due fossi e si raggiunge il paese abbandonato di Laturo. La strada non esiste più.
Il paesino, posto su un'altura, è seminascosto dalla vegetazione; sono poche case in pietra, alcune con i caratteristici "gafii" (balconi in legno); c'è una minuscola chiesa. Gli ultimi abitanti se ne sono andati agli inizi degli anni 70. Le poche famiglie che vivevano qui, erano famiglie di boscaioli, pastori e coltivatori soprattutto di castagne. L'atmosfera che si respira tra queste vecchie mura è di desolante abbandono; la miseria e la difficoltà di lavoro, ha spinto infine anche i pochi affezionati abitanti a cercare altrove una migliore qualità di vita.
Comunque, proseguiamo il cammino, lungo il sentiero che esce dal paese, ed entriamo in un nuovo castagneto; ad un bivio (m. 970), si lascia sulla destra un sentiero che conduce ad una vecchia casa colonica (casa il Monte) e, proseguendo dritto, raggiungiamo il secondo paesino abbandonato, Settecerri. Il borgo è posto in una magnifica posizione panoramica e presenta anch'esso una struttura urbana medioevale, però è meno caratteristico di Laturo, perché alcune case sono state ristrutturate in stile moderno, con pessimi risultati estetici. Il paese è abbandonato, però è evidente che, saltuariamente, è frequentato dai proprietari di alcune case. Del resto, ci rendiamo conto che Settecerri si può anche raggiungere in macchina, da un'altra via.
Percorriamo, quindi, a ritroso, il sentiero seguito all'andata; al bivio precedente, raggiungiamo la Casa il Monte (m. 1067) e quindi, presso un piccolo rifugio di pastori, la Sorgente La Cordella (m. 1125), nei pressi della quale è stato individuato un insediamento romano, e sono stati ritrovati vari frammenti ceramici di produzione riferibile all'età imperiale. Da qui, un comodo sentiero conduce al Colle della Croce (m. 1192), dal quale si scende al nostro punto di partenza, il paese di Leofara. Una volta giunti a Leofara, vale la pena, ripresa l'automobile, fare una visita al paesino di Vallenquina, distante pochi km, lungo la strada verso Valle Castellana. In questo paesino, di origini medioevali, c'è da vedere un bellissimo castello del Medioevo.
Associazione TEKNOALP
Rassegne, mostre e manifestazioni dell’ambiente “montagna”Strada Provinciale n. 43 - Prati di Tivo
64047 Pietracamela TE
C.F. 92017990679
Pasquale Iannetti +39 333 3647557
Lucio De Sanctis +39 320 4348906
Alessio Marramà +39 329 7084574
http://www.facebook.com/
http://www.flickr.com/photos/
domenica 4 novembre 2012
Nasce il blog Teknoalp
Cari Amici
Nel tentativo di standardizzare le comunicazioni che pubblicizzeranno l'attività associativa, abbiamo pensato di realizzare un blog che, insieme alla pagina di Facebook, possa tenervi sempre informati!
A presto
Associazione Teknoalp
Nel tentativo di standardizzare le comunicazioni che pubblicizzeranno l'attività associativa, abbiamo pensato di realizzare un blog che, insieme alla pagina di Facebook, possa tenervi sempre informati!
A presto
Associazione Teknoalp
Aspettando San Martino con la Teknoalp
Aspettando San Martino con la Teknoalp
VENERDI' 9 NOVEMBRE - ORE 20.00
Cena alla Masseria Scipioni
Rocciano (Strada per Rapino) Teramo (TE)
Rocciano (Strada per Rapino) Teramo (TE)
Menù fisso a euro 20,00
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 7 novembre al numero 3333647557
Iscriviti a:
Commenti (Atom)


